La Ripresa Sportiva

La seconda guerra mondiale passò alla storia lasciando il solco nell’anima e nel corpo.

Appena gli eserciti alleati a ferragosto 1943, varcarono lo Stretto, la vita lentamente, ma irresistibilmente tornò a dare i suoi fremiti a Messina

Si sgomberarono le macerie, si liberarono le strade, si cominciò a respirare come affamati l’aria della riconquistata libertà, una riconquista pagata duramente, troppo duramente; una riconquista che non inebriò di gioia nessuno ma che strinse l’anima nella morsa della malinconia.

Più tardi con la fusione della Unione Sportiva Mario Passamonte con le principali squadre cittadine  nasce,  nel Settembre 1943,  l’A. C. Messina.

La sede è nei locali dei Salesiani Domenico Savio e il suo allenatore Domenico Mazzotta ne forma una bella squadra.

In porta vediamo Santoro mentre si ricompone la vecchia coppia di terzini Principato-Calogero, divenuta ormai famosa nella storia del calcio Messinese.

Rivediamo il classico Fiorello, Pistorino, Simone, il motorino Ciraolo, Rodilosso, Dispensieri, Corti, il mai vecchio Miceli, Caprì, Lombardo, Gullo e il militare Ulcigrai. 

NASCE LA FEDERAZIONE SICILIANA DEGLI SPORTS

Notiziario di Messina del 27 novembre 1943 - Federazione Siciliana degli Sport

Il tenente Colonnello Poletti, Ufficiale Capo degli Affari Civili, allo scopo di coordinare le attività sportive della Sicilia, ha ordinato:

1) Che vengano sciolti in tutta la Sicilia i Comitati del C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), tutti i Direttori di zona delle varie Federazioni sportive aderenti al C.O.N.I. e di quelle non aderenti (Federazione Motociclistica, Rugby e Pallacanestro).

2) Che venga costituita la Federazione Siciliana degli Sports che dovrà ricostituire i disciolti Comitati delle varie Federazioni.

3) Che venga nominato a Commissario Straordinario della Federazione Siciliana degli Sports il Sig. Siino Orazio Erasmo il quale assume pure le funzioni di Commissario straordinario della Federazione Gioco Calcio

4) Il Commissario Straordinario della Federazione degli Sports provvederà alla nomina di Commissari per i Direttori Regionali delle Federazioni di Atletica Leggera, Sports invernali, Atletica Pesante, Nuoto, Canottaggio, Scherma, Ginnastica, Sports Equestri, Ciclistica, Pugilistica, Vela, Tiro a segno, Motociclistica, Rugby e Pallacanestro.

5) I fondi, i mobili e tutte le attività ed i carteggi delle disciolte Federazioni e del CONI verranno consegnati al Commissario della Federazione Siciliana degli Sports.

Notiziario di Messina del 24 dicembre 1943 - Sport Peloritano

Il giorno 21 corr., in un locale cittadino, s'è riunito il Consiglio Sportivo del nascente Club Sportivo Peloritano sotto la presidenza dell'amico Domenico Mazzotta.

Fra i presenti abbiamo notato il campione di fioretto Interdonato ed altri campioni.

Si procedette alla nomina dei vari consiglieri nei diversi rami di sport da intraprendere.

Sono stati nominati, fino a questo momento, quelli per il giuoco del calcio, del nuoto e palla a nuoto, atletica leggera e podismo, attrezzistica, danza e giuoco della carambola, scherma; infine si è passato alla nomina d'un ex campione nazionale per il ciclismo nella persona di Pietro Ruggeri.

Presero la parola diversi che confermarono l'antica tradizione sportiva di Messina, non tralasciando di organizzare ben presto la prima attività sportiva, con l'adesione del giornalismo cittadino.

La riunione iniziatasi con la massima cordialità, fra tante rovine della guerra, ebbe chiusura con un saluto al Governo Alleato ed alla nuova nomina del Prefetto, capo della Provincia, bene auspicando per l'avvenire della nostra bella città.

Notiziario di Messina del 31 dicembre 1943 - Federazione Siciliana degli Sport - Nomina dei Commissari

La Federazione Siciliana degli Sports comunica:

1) Si rendono note le seguenti nomine di Commissari dei Direttori Tecnici a fianco segnati:

Atletica Leggera: Vittorio Marsala;

Nuoto: Andrea Ciriminna;

Canottaggio: Gaspare Sarulli;

Ginnastica: Prof. Giacomo Gambaro;

Sports Equestri: P.pe V. Calvello di S. Vincenzo;

Ciclismo: Ernesto Barrala;

Pugilato: Dr. Manlio Graziano;

Tiro a Segno: Gaspare Mancuso;

Motociclismo: Dr. Marcello Sofia;

Rugby: Dr. Dante Martino;

Tennis: Dr. Salvatore Pasqualino;

Caccia e Tiro a Volo: Vincenzo Lo Baldo;

Pentathlon moderno: Dr. Nello Martellucci

I suddetti provvederanno alla riorganizzazione tecnica della specialità, per la sollecita ripresa dell'attività in tutta la Sicilia.

2) il Sig. Nino Scaglione è nominato Capo Ufficio stampa della Federazione.

3) Saranno rese note prossimamente le nomine dei Delegati Provinciali della Federazione, che hanno il compito di segnalare ogni e qualsiasi necessità delle Province a loro assegnate.

4) Le Società che ancora non lo hanno fatto, sono invitate a fornire l'attuale recapito, l'elenco del Consiglio e, ove ne abbiano la disponibilità, lo stato degli Stadi, Palestre, Sale etc.

5) Gli arbitri, i giudici etc. che non l'abbiano ancora fatto, sono invitati a fornire il loro recapito attuale, indicando la Federazione alla quale appartenevano.

6) Viene approvata la Gara denominata "Coppa S. Barbera" Km 5 su strada indetta dal Gruppo Sportivo 58° Copro Vigili del Fuoco di Palermo, del 6 gennaio 1944, ore 9.

7) Esaminate le relative domande ed i documenti vengono accettate le affiliazioni seguenti:

Gruppo Sportivo 58° Copro Vigili del Fuoco Palermo; Associazione Calcio "Palermo"; Club Canottieri "Ruggero di Lauria" Via Libertà 3 Palermo; Associazione Calcio "Gloria" Via Ruggero Settimo 60 Palermo; Unione Sportiva "Diana" Piazza S. Onofrio 44 Palermo; Radio Palermo "Sport Club" Via Giostra n. 1 Palermo.

Il Commissario Straordinario

Orazio Siino

Notiziario di Messina del 18 gennaio 1944 - Comunicato Sportivo

Tutti gli ex dirigenti di Enti e Società Sportive oggi disciolti, sono invitati a comunicare, entro il 20 gennaio 1944 al Dott. Franco Saltalamacchia, fondo Marino 33, il materiale e le somme che essi detengono a qualsiasi titolo ed appartenenti ai disciolti Enti Sportivi.

Quanto sopra si richiede dovendosene dare urgente dettagliata comunicazione alla Federazione Siciliana dello Sport in Palermo.

Notiziario di Messina del 19 gennaio 1944 - Comunicato Sportivo

Si invitano tutti gli arbitri sportivi appartenenti a qualsiasi ramo dello Sports a voler inviare il loro recapito preciso al Dott. Franco Saltalamacchia, Fondo Marino 33, che, dalla Federazione Siciliana degli Sport di Palermo, ha avuto l'incarico di ricostituire tale attività nella Provincia di Messina.

Notiziario di Messina del  26 gennaio 1944 - Delegazione Provinciale Sportiva

La Federazione Siciliana degli Sports comunica:

E' stata costituita la Delegazione Provinciale della Federazione per Messina, come segue:

Puleo Cav. Giuseppe, Presidente; Beccaria Tenente Colonnello Gaetano, V. Presidente; Membri: Celeste Giuseppe, Stracuzzi Giovanni; Segretario: Saltalamacchia Dr. Franco.

Commissario per la Soc. Canottieri "Thalatta", Cav. Carlo Magno.

Il Commissario Straordinario

Orazio Siino

La Costituzione della Delegazione Sportiva Provinciale della Federazione Siciliana degli Sports, puo' essere considerato il primo segno di ripresa delle sport Peloritano.

Poi venne un lungo silenzio, ma evidentemente si lavorava, si cercava di ricostruire qualcosa.